Festival delle Eccezioni

CHI SIAMO

Ottavia Leoni

Ho 115 fratelli e sorelle, anche se la maggior parte di loro non sono reali. Gli altri negano la parentela. Ho diretto un teatro immaginario e l'ho fatto fallire perché lo staff mi stava antipatico. Possiedo la collezione completa di tutti i criceti che pesano più di venti chili...

in realtà...

Sono nata a Treviso e immigrata a Roma 20 anni fa; ancora me ne pento ma senza farlo troppo pesare. Sono laureata in Lettere alla Sapienza senza aver mai frequentato una lezione e senza aver mai avuto un libretto degli esami. Mi occupo di teatro, sottotitoli, ripetizioni, recupero cognitivo e recupero crediti. Ho magistralmente interpretato i seguenti ruoli: un gobbo, una madre cattiva, giuseppe mazzini, una bambola, una poliziotta, un frate, una voce, un naufrago, una giornalista, una supereroina, me stessa.

Sabina de Tommasi

Sono una creatura mitologica per metà umana e per metà organizzatrice di cose.
Ho vissuto per quindici anni su una nuvola ma era umida. Riesco a centrare una buccia di banana a chilometri di distanza...

in realtà...

Sono nata a Roma. Ho preso la maturità con il minimo dei voti, e mi sono laureata 10 anni dopo con lode. Da piccola organizzavo giochi complessi, strutturati, che duravano più giorni. Ho continuato a farlo di mestiere. Da alcuni decenni organizzo festival, teatri, biblioteche, gite di ogni tipo. Metto in relazione le persone e ne cavo progetti, sparpagliando libri, ritagli, spunti e spuntini per la casa. Insomma gioco, per mantenere viva la mia parte bambina.
Parlo a voce troppo alta e mi sbuccio le ginocchia ogni settimana. A giocare succede!

Emanuele Di Giacomo

Nel 1755 ho scoperto la teoria della relatività anche se all'epoca non mi si è filato nessuno. Mangio libri di cibernetica ma l'unico risultato pratico è la gastrite. Mi porto un sacco di cose dentro, ma non sono sicuro che le vogliate vedere...

in realtà...

Sono nato a Tivoli e ho studiato da ingegnere. Mi sono laureato e poi ho cercato in tutti i modi di non farlo diventare il mio lavoro: ho iniziato con il dottorato ma, quando ho capito che non sarebbe stato sufficiente, ho abbandonato tutto e ho iniziato a scrivere per il teatro, che è un modo come un altro per viaggiare e non fare l'ingegnere. Mi piace costruire cose, con le parole e con le mani: se vi viene in mente un qualche hobby creativo, probabilmente ci ho dedicato del tempo.

Paola Bordi

Sono astronauta con 6 mesi di esperienza di vita su Marte col proprio cane, oltre ad essere inventrice, cantautrice e impiegata alle poste.
Sono sposata con Daniel Day Lewis, ma solo di notte quando dormo.
Coltivo raggi laser in giardino...

in realtà...

Sono nata a Roma, ho fatto mille sport (ma non riuscendo a realizzare il sogno di andare alle Olimpiadi, ho ceduto al divano). Ho preso la maturità classica e deciso di dedicarmi ad altro, facendo corsi di basso elettrico, ukulele, fumetto, fotografia e tanti altri che per fortuna nessuno ricorda. Poi mi sono innamorata della Radio che è diventato il mio lavoro, insieme alla fotografia e al plasmare giovani menti nei corsi e seminari di fotografia. Amo la letteratura, la scrittura, il cinema, la musica, il mio cane Django, fare trekking ed arrampicata (di cui potrei parlare per ore annoiando infinitamente)